domenica 18 agosto 2013

Esperimenti ed evoluzioni

Questo ponte di ferragosto l'ho passato a disegnare e a imparare nuove tecniche di colorazione digitale. Dopo aver fatto bistrattato i colori per una grandissima parte della mia vita, ho finalmente realizzato che mi piacciono. Quindi ho deciso di provare a capire cosa faccia meglio per me. (non fate caso allo sfondo, che l'ho fatto in 5 minuti mentre capisco come usare al meglio lo strumento "smudge" di photoshop).


Questa è la colorazione che mi piace di più: ombre semplici e molto cartoon, qualche highlight qua e là e il gioco è fatto. Semplice, veloce ed efficace.


Questa è una versione un po' più complessa della prima, con meno contrasti e più ombre. Ha una resa più pittorica ma mi piace di meno e mi occorre molto più tempo per arrivare a un risultato decente.


L'ultima è una tecnica contorta basata sull'utilizzo del pennello smudge e sulla colorazione tonale. Detta così sembra una cosa iper professionale, ma è una cagata. Concettualmente mi prendeva bene, ma è lunga e laboriosa e non si sposa per niente col mio stile. Dovrei essere molto più pittorico.

A voi quale piace di più?

Tra l'altro ho notato con grandissima gioia l'evoluzione del mio stile! Poco più di due settimana fa millantavo di colorare un'immagine di Scott Pilgrim che avevo disegnato e mi piaceva un sacco. Poi ho fatto questa. La differenza è abissale! :)

A presto

Nessun commento: